Informazioni

Parrocchia San Giovanni Crisostomo Informazioni

Via Padova, 116 – 201 32 Milano

IBAN IT12 D 033 5901 6001 0000 0070491

E-Mail: segreteria@sangiovannicrisostomo.org

Segreteria (in chiesa):  380 2138797

Da lunedì a Sabato dalle 17:30 alle 19:00

Domenica e Festivi: prima e dopo le S. Messe

Caritas:       324 6322647

Polisportica SanCri: 02 45481417

Parroco Don Felice Capellini: 02 2618783

 

Celebrazione Battesimi bambini : 2° Domenica del mese ore 16:30

Per celebrare il Battesimo del proprio figlio/a occorre che uno dei genitori (non è sufficiente la volontà dei nonni, degli zii, o di altri parenti…) prenda contatto per tempo con la segreteria e il parroco parlando di persona.

Chi abita fuori parrocchia e desidera battezzare il bambino/a presso la nostra Comunità lo può fare soltanto previo accordo ed autorizzazione scritta della parrocchia di residenza. Ai genitori verrà consegnato un modulo da compilare al più presto e restituire presso la segreteria della parrocchia.

I battesimi si celebrano solitamente la domenica pomeriggio alle ore 16.30, al di fuori della Santa Messa.

La prima Domenica del mese alle ore 16.45 si tiene in Oratorio un momento di catechesi e spiegazione del rito a cui sono tenuti a partecipare i genitori del battezzando e se possibile anche i padrini e le madrine.

In una Domenica precedente il bambino viene presentato a tutta la Parrocchia  nella  S.Messa delle ore 18.

La scelta dei padrini e delle madrine compete alla famiglia. A questo proposito vanno segnalate le norme canoniche che regolano la scelta del padrino/madrina: deve essere cattolico, battezzato, cresimato, di almeno 16 anni di età; se è sposato deve essere sposato in chiesa; deve condurre una vita conforme alla fede cattolica. È sufficiente anche un solo padrino o madrina; è possibile scegliere un padrino (maschio)anche per una bambina (femmina) e viceversa una madrina per un maschietto.

Se la famiglia lo ritiene opportuno può lasciare un’offerta a propria discrezione.

Durante la celebrazione del Sacramento non si effettuano foto o riprese; è possibile farlo prima e dopo la celebrazione e in maniera discreta nel momento dell’immersione del bimbo/a al fonte battesimale.

PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Per i fidanzati che desiderano celebrare il Sacramento del Matrimonio si propone un itinerario di preparazione durante tutto l’anno in una delle parrocchie limitrofe (il calendario è appeso in bacheca). Per iscriversi è sufficiente prendere contatto per tempo in segreteria e con il parroco parlando di persona

SACRAMENTO DELLA CRESIMA PER GLI ADULTI

Agli adulti che desiderano ricevere il Sacramento della Cresima è chiesto di prendere contatto per tempo con la segreteria e con il parroco parlando di persona e frequentare gli incontri di preparazione durante tutto l’anno in una delle parrocchie limitrofe (il calendario è appeso in bacheca). Il parroco segnalerà a tutti gli iscritti le date e i luoghi nella città di Milano dove è prevista la celebrazione del Rito della Cresima per gli adulti. Chi frequenta il corso è invitato a portare nel corso della prima serata il certificato di Battesimo.

Catechismo: 1 elem. – 3 media da Lun. a Ven. ore 17

Doposcuola: da Martedì a Giovedì ore 15-16:30

Scuola di Italiano: Sabato ore 16:30 – 19:00

Centro d’ascolto: da Lunedì a Giovedì ore 9-11

Sportello Lavoro: Mercoledì ore 9-11